Impianti Fotovoltaici

 

Da oggi dare un taglio alla bolletta elettrica è possibile: grazie infatti ai pannelli fotovoltaici non solo si produce energia elettrica sfruttando l'energia solare ma la corrente in esubero può essere rivenduta immetendola nella rete Enel e guadagnando quindi gli importi dovuti. Grazie alla bolletta azzerata e ai ricavi dalla vendita di energia elettrica i tempi di rientro dell'investimento sono veramente interessanti.


I nostri servizi:
- Progettazione e dimensionamento dell'impianto per ogni esigenza
- Installazione pannelli e impianti
- Collegamento di impianti esistenti alla rete elettrica per la vendita di corrente

Come prendere l'energia elettrica dal sole.

L’energia solare viene sfruttata da un impianto o sistema fotovoltaico formato da un insieme d’elementi meccanici, elettrici ed elettronici che concorrono a captarla e trasformarla rendendola utilizzabile sotto forma d’energia elettrica; trattandosi di dispositivi non inquinanti, silenziosi, senza parti in movimento (quindi non soggetti a logorio), l'uso delle celle fotovoltaiche, puo' rivelarsi risolutivo per numerose esigenze energetiche.

Tali impianti, possono essere divisi in due categorie:

- SISTEMI ISOLATI (stand alone)
- SISTEMI CONNESSIONE IN RETE (grid connection)

 

Sistemi Isolati

"Stand Alone"

I sistemi “isolati” rappresentano storicamente il primo campo di applicazione civile della tecnologia fotovoltaica.

Si utilizzano normalmente per elettrificare le utenze in applicazioni con piccoli consumi d’energia che non rendono conveniente il costo dell’allacciamento, e per le utenze “tradizionali” difficilmente collegabili alla rete perché ubicate in aree poco accessibili come baite, case isolate, in applicazioni quali segnaletica o illuminazione stradale, telemonitoraggio, ecc.

Nei sistemi fotovoltaici isolati è necessario immagazzinare l’energia elettrica per garantire la continuità dell’erogazione anche nei momenti in cui non viene prodotta dal generatore fotovoltaico.

stand alone

 

LEGENDA SIMBOLI

A = Modulo solare fotovoltaico

B= Regolatore di carica

C= Accumulatore di energia

D=Utilizzatori

 


 

Sistemi Connessi in rete

"grid connection "

I sistemi “connessi in rete” sono un'applicazione di più recente sviluppo; tutto l'impianto è collegato in scambio con la linea elettrica esistente.

Se durante le ore d’insolazione il sistema fotovoltaico produce più energia di quanta utilizzata dall’assorbimento in essere, il surplus viene immesso in rete. Viceversa, nelle ore d’insolazione scarsa o nulla, quando il generatore fotovoltaico non produce energia sufficiente a coprire la propria domanda d’elettricità, è la rete a fornire l’energia necessaria.

stand alone

 

LEGENDA SIMBOLI

A = Modulo solare fotovoltaico

B= Inverter

C= Sistema di connessione

D=Utilizzatori

E= Rete esistente

 

 

Il decreto del ministero dello sviluppo economico del 19 febbraio 2007 , comunemente noto come "conto energia", permette agli utenti che gestiscono sistemi fotovoltaici collegati con la rete elettrica nazionale, di diventare "commercianti" di energia incentivando tutta la produzione.

Sulla base delle misurazioni effettuate da un contatore ed ai prezzi stabiliti dall’Autorità stessa, tutta l'energia prodotta è incentivata, anche se utilizzata per le proprie esigenze.

Esistono alcuni moduli adatti ad essere integrati nelle facciate e nelle coperture di edifici esistenti o di nuova realizzazione avendo di conseguenza un impatto ambientale praticamente nullo.