Progettazione

Progettazione

 
Il progetto è il momento di ideazione dell’impianto e ne deve precedere la realizzazione: solo così risulta un elemento di fondamentale garanzia per l’utente.
La progettazione viene suddivisa nelle seguenti fasi:
  • STUDIO DI FATTIBILITA'
  • PROGETTO PRELIMINARE
  • PROGETTO DEFINITIVO
  • PROGETTO 'COME COSTRUITO'

 

Il committente è l'elemento più importante di tutta la catena progettuale: solo da lui è possibile recuperare tutte le idee e le esigenze da trasformare poi in parametri per la realizzazione ottimale della stesura della progettazione.

Il progettista ha invece, in prima analisi, "soltanto" compito di saper recepire, raggruppare, analizzare e, all'occorrenza, riordinare le necessità del committente, consigliandolo sulle varie soluzioni tecniche, economiche ed estetiche messe a disposizione dalla tecnologia attuale per rendere tangibili, a lavorazioni concluse, le aspettative espresse o latenti nel rispetto delle disposizioni di legge e delle norme tecniche, al fine di conseguire la sicurezza e la qualità dell'impianto.

Resta quindi indubbiamente indispensabile che il cliente "perda del tempo" incontrandosi con il progettista prima dell'inizio dei lavori, piuttosto che trovarsi alla fine con un impianto, ugualmente funzionante, ma incompatibile con le idee e le aspettative magari da tempo maturate.

Il progetto, comprenderà gli studi che, partendo dalla conoscenza delle prestazioni richieste nelle condizioni ambientali e di funzionamento assegnate, producono le informazioni necessarie e sufficienti per la valutazione, la realizzazione, la verifica, l’esercizio e la manutenzione dell’impianto, in conformità alla regola d’arte.

Per il raggiungimento degli scopi suddetti e per l’ottimizzazione dei costi e dei risultati, sarebbe opportuno che la funzione di progettista non si esaurisse nel progetto ma continuasse nella fase di installazione fino al completamento dei lavori, anche in presenza del direttore dei lavori.

Ciò anche per coinvolgerlo nell’approvazione delle modifiche in corso d’opera e nell’aggiornamento del progetto. Per un uso razionale dell’energia elettrica e per un significativo contenimento dei costi dell’opera, risulta infatti indispensabile la collaborazione tra il progettista elettrico, il committente ed i progettisti delle altre discipline concorrenti alla realizzazione del lavoro in oggetto.
 

Presentazione progetto

La presentazione di un progetto si struttura principalmente nella 'Relazione Tecnica Preliminare di Progetto' che ha principalmente lo scopo di definire:

  • le principali caratteristiche dell'impianto;
  • il quadro delle esigenze da soddisfare
  • le specifiche dotazioni degli impiantii
  • i criteri di scelta delle soluzioni impiantistiche degli impianti elettrici e speciali, ai fini della funzionalità e della sicurezza, eventualmente in ragione di possibili scelte alternative
  • il quadro di spesa per la realizzazione delle opere progettate