Impianti Videocitofonici

 
Gli impianti citofonici e videocitofonici sono impianti che sono cresciuti di pari passo con lo sviluppo della edilizia residenziale. Ai noti impianti c’è da segnalare le recenti tecnologie che prevedono la installazione di impianti con tecnologia bus. Con questa nuova tecnologia si possono realizzare, utilizzando due soli conduttori non polarizzati e non necessariamente intrecciati, tutte le soluzioni di impianto, dal singolo montante fino a quelli complessi con più porte principali, più porte secondarie e centralino di portineria. 

Gli impianti di questo tipo risultano non solo veloci da cablare, in quanto le operazioni d’installazione sono più rapide grazie al numero ridotto di cavi ma risultano al tempo stesso ricchi di funzioni, come la possibilità di integrazione con telefonia e videocontrollo.
Le più note case distributrici hanno già messo a punto impianti con tecnologia bus. In questi sistemi l’alimentazione al monitor è fatta in maniera locale con un trasformatore per ogni monitor . E’ possibile tuttavia utilizzare anche un alimentatore centralizzato per tutti i monitor.
Il sistema offre inoltre la funzione intercomunicante tra gli utenti. La gestione del servizio è svolta dal centralino di portineria. Sebbene sia un impianto che si basa sulla tecnologia digitale, la pulsantiera esterna può essere di tipo tradizionale, cioè con un pulsante di chiamata e relativo cartoncino portanomi dedicato ad ogni utente.